banner.jpg
HomeCorsiCorso di Qi Gong

"Lo Shiatsu è ascolto silenzioso,
è desiderio di comunicare
attraverso il contatto
delle mani"

250614
Oggi
Settimana
152
276

Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu

Il Soffio Vivo è Ente Formativo Convenzionato

APOS


manifesto-apos1

Leggi lo statuto APOS

 

 

Utenti Online

Abbiamo 6 visitatori e nessun utente online

Il Wudang Qi gong

In settemila anni di storia, i cinesi hanno conosciuto ogni possibile sofferenza. IMG 1123 La loro cultura è come un uomo molto vecchio che ha visto e sperimentato tutto il dolore della vita umana, ma che, attraverso la sua esperienza, ha anche accumulato una grande riserva di conoscenza. La cultura cinese, così come è riflessa nella letteratura e nella pittura, si colloca tra le maggiori conquiste dello spirito umano: essa rispecchia la gioia e la pena dell'umanità, il piacere e la sofferenza, la pace e la lotta, la vitalità, la malattia e la morte.

I cinesi hanno dedicato gran parte del loro sforzo intellettuale allo studio e all'educazione di se stessi, nella speranza di comprendere il significato dell'esistenza. Questa riflessione, questa ricerca spirituale, ha finito per costruire una delle più importanti radici della religione e della scienza medica cinesi. Il Qi, l'energia all'interno del corpo umano, venne studiata con estrema attenzione; quando si percepì il legame tra il Qi nell'uomo e il Qi nella natura, si cominciò a sperare che esso fosse il mezzo per sfuggire alla trappola della malattia e della morte; nel corso del tempo esso è stato studiato ed esplorato in molti ambiti diversi della società cinese. Fra tutti i ricercatori, gli studiosi e i medici si sono impegnati più a lungo, portando la comprensione del Qi a livelli molto profondi: furono messi ad elaborare metodi per conservare la salute e curare le malattie. La scienza medica cinese si è sviluppata a partire dallo studio del Qi effettuato dai medici.

Quando il buddhismo indiano venne importato in Cina, influì vivamente sulla cultura di questo paese. Naturalmente, anche il Qi gong cinese fu influenzato dalle pratiche di meditazione buddhista: la religione taoista scaturì da una combinazione di taoismo tradizionale accademico e buddhismo. Da allora, il buddismo e il Qi gong Taoista sono considerati tra le più grandi conquiste della cultura cinese.

 

IMG 0586

Le lezioni di Wudang Qi gong si tengono settimanalmente e rappresentano un momento di aggregazione e studio di questa antica pratica basata sul principio dello yin e dello yang, dove il debole aiuta il forte e il forte sostiene il debole, dove ogni malessere è solo la manifestazione di un disequilibrio del dentro con il fuori, dell'Io con il Se, di ciò che siamo con ciò che siamo costretti ad essere. Alcuni incontri sono dedicati alla meditazione taoista: si abbandona ogni legame con l'esterno per arrivare nel "mezzo", il centro dove tempo e spazio si dilatano fino al raggiungimento dell'Uno.

 

Per informazioni, per iscrizioni, per una lezione di prova gratuita, chiamaci allo 06.9350994 cell. 347.6764874 - cell. 338.9238922  mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siamo ad Albano Laziale - Castelli Romani - (Roma) in Via G. Mameli, 91

LEZIONI:     martedì ore 19.30 - giovedì ore 19.30

Contributo: mensile 50,00€ / settimanale 15,00€