"Lo Shiatsu è ascolto silenzioso,
è desiderio di comunicare
attraverso il contatto
delle mani"

298780
Oggi
Settimana
96
786

Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu

Il Soffio Vivo è Ente Formativo Convenzionato

APOS


manifesto-apos1

Leggi lo statuto APOS

 

 

Utenti Online

Abbiamo 14 visitatori e nessun utente online

Osservando me stesso imparo a conoscere gli altri e i loro mali si rivelano a me,

e osservando i sintomi si arriva a conoscere i disturbi

 

IMG 1603

Quella che normalmente viene chiamata malattia è sempre l'espressione di un disadattamento dell'organismo rispetto all'ambiente climatico, lavorativo, ma anche familiare, affettivo ecc... L'uomo moderno sollecitato e distratto da un'infinità di stimoli esterni di ogni tipo, perdendo il contatto con se stesso, ha perso il contatto con i suoi bisogni naturali. Lo Shiatsu distaccandoci dal mondo esterno, ci mette in contatto con il nostro mondo interno e con i suoi bisogni. Ogni organo e ogni disturbo parla un suo linguaggio e tutti insieme parlano di noi, del nostro rapporto con il cibo ( cosa, quanto e come mangiamo), del nostro rapporto con la vita, il sesso, gli affetti, il lavoro, i pensieri.  Il nostro corpo, dunque parla di noi in ogni momento.

Lo Shiatsu è l’arte delle mani che permette di riempire attraverso il tocco quel vuoto che a causa di una vita non vissuta, si viene a creare tra anima e corpo. E' la possibilità che abbiamo di guardare, come attraverso una finestra aperta, la nostra anima; è il primo contatto tra una madre e la sua creatura appena nata, lo scambio tra chi accoglie e chi dona.

Lo SHIATSU mira anzitutto a prevenire l'instaurarsi di agenti "patogeni", sia essi climatici che emotivi. Attraverso il contatto stimola i poteri di auto-difesa che l'uomo possiede sviluppando organismi capaci di opporsi all'insorgenza delle disarmonie. Anche in un'epoca come l'attuale in cui lo sbalorditivo progresso tecnologico strappa ormai dal nostro universo gli ultimi veli della mistica segretezza, molte aree del corpo umano sono poco note anche agli specialisti più preparati.

Come ha detto un celebre medico occidentale, "tutti i testi di medicina appartengono ormai al passato. Il libro di medicina di domani è il corpo sofferente del malato che ci sta dinnanzi." Lo shiatsu tiene conto del singolo caso, lo considera unico. Adeguando il trattamento alle variazioni delle condizioni individuali è possibile stimolare i mirabili poteri curativi che ogni organismo possiede e favorire lo stato di buona salute, psichica e fisica.   Buona vita...

 

Lo Shiatsu è Movimento.

Non è Pressione, ma Sostegno.

Lo Shiatsu è Disciplina.

Non è Forza, ma Equilibrio.

Lo Shiatsu è Forma.

Non è Guarire, ma Ritrovarsi.

Lo Shiatsu è Eleganza.

Non è Peso, ma Presenza.

Leggi anche:

 >Scuola Taoista di Shiatsu: Modlità e certificazione del corso
(
http://www.ilsoffiovivo.it/scuola/scuola-taoista-di-shiatsu/95-scuola-taoista-di-shiatsu-i-corsi)

>Percorso formativo 1° e 2° LIVELLO - “TAO Shiatsu" 
(
http://www.ilsoffiovivo.it/scuola/scuola-taoista-di-shiatsu/96-percorso-formativo-1-e-2-livello-tao-shiatsu)

>Percorso formativo 3° LIVELLO - “Namikoshi Shaitsu - Tao Shiatsu"
(
http://www.ilsoffiovivo.it/scuola/scuola-taoista-di-shiatsu/97-percorso-formativo-3-livello-namikoshi-shiatsu-Tao shiatsu)

>Master in Namikoshi Shiatsu Tuina
http://www.ilsoffiovivo.it/scuola/scuola-taoista-di-shiatsu/76-master-in-namikoshi-shiatsu-tuina